# Change11- Riflessioni intermedie

Il corso # Change11 ha raggiunto la metà del guado, e da due giorni è incominciata una pausa necessaria di due settimane. Imitando Mackness Jenny che nel suo ultimo messaggio riflette sulle prime quattordici settimane e sui traguardi raggiunti, posso dire di aver partecipato a due MOOCs (PLENK 2010 – CCK11) e 1/2 Change11 , scrivendo 14 o 15 post in queste quattordici settimane. Il percorso è stato impegnativo ma mai noioso.

Leggendo qua e là ho colto alcuni commenti negativi sulla frequenza: sembra che la partecipazione nel tempo si sia affievolita, tuttavia io non ho nè sentito nè avverto la necessità che siano portati cambiamenti all’impianto generale.

Downes nella newsletter di oggi osserva che la partecipazione  non è poi così bassa visto che  in aggiunta alle oltre 2000 persone che ricevono la newsletter quotidiana, «abbiamo avuto 38.000 visite e 135.000 pagine lette durante le 14 settimane di corso – e questo è solo il sito principale, senza contare tutti i Twitter e blog letto su altri siti. Sono stati raccolti 1.300 post sul blog e quasi 2500 tweets – si può leggere 766 messaggi blog online». Mi pare un traguardo notevole!

Per quel che mi riguarda, in particolare desidero evidenziare alcuni importanti risultati:

  • ho incominciato a realizzare in lingua inglese brevi commenti a post con cui sono entrata più in risonanza
  • ho ricevuto commenti da colleghi di #change11
  • ho stabilito connessioni con persone per me particolarmente significative italiane e non
  • ho deciso di partecipare al corso di Editing multimediale diventando così una corsista della blogoclasse.

I’m a motivated lifelong learner!                             :-)

4 pensieri su “# Change11- Riflessioni intermedie

  1. Pingback: # Change11- Riflessioni intermedie « juandon. Innovación y conocimiento

Rispondi

