eBookLearn

Giorno dopo giorno modifico il mio modo di essere/stare in rete, conseguenza diretta dei vari input che ricevo. Al momento della  selezione del materiale segue il momento della connessione dello stesso. Noto che miglioro la  comprensione di un certo contenuto di studio e/o evidenzio una modifica dello stile di apprendimento e delle modalità di studio,  rilevando un cambiamento nei risultati.  Trovandolo efficace addotto il suggerimento di annotare  nel blog ciò sto incontrando/ imparando nel corso eBookLearn.

La lettura della prima dispensa il cui contenuto è possibile rappresentare attraverso la wordcloud che segue

mi suggerisce alcune osservazioni: a)  parlare/leggere di libri mi rassicura e mi confortano le citazioni di Giulio Einaudi, Benedetto Croce e Salvatore Nigro, impiegate per spiegare l’interesse nei confronti dei libri e il rapporto con i libri. Mi riferisco alle sensazioni tattili offerte dalla carta o all’odore di colla del libro intonso amore per i libri che connettono molti lettori ai libri. b) Interfaccia: secondo il dizionario online di italiano Il Sabatini Coletti il termine compare nel 1972. È un esempio di come la tecnologia sia motore della lingua (si veda a tale proposito l’intervento di Giuseppe O. Longo. c) Leggere il passato (esempio l’epigrafe funebre incisa nella lapide) con gli occhi del presente equivale ad aggiungere nuovo spessore e significato al messaggio originario, riscoprirlo: la lapide, supporto del testo, è interfaccia fra il testo e lo straniero (lettore).

Dato l’argomento del corso può essere significativo riflettere su questo video .

Filo conduttore de corso sarà il libro

La quarta rivoluzione
Gino Roncaglia
Sei lezioni sul futuro del libro
versione digitale in formato ePub
Edizione: 2010
Collana: eBook Laterza
ISBN: 9788842094326
La prima settimana di lavoro e discussioni in piattaforma mostra come sia fondamentale nella formazione online l’ apprendimeto collaborativo il fatto che molti materiali proposti provengono dai corsisti. Un tema discusso riguarda  l’uso di Delicious per condividere riferimenti a siti e risorse informative in rete ; sono operate considerazioni sui sistemi di social tagging.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...