#CCK11 conoscenza e sincronicità

Conoscenza e   Sincronicità

Alla ricera di relazioni/connessioni: cronistoria

  • Mentre sono sul cancello di casa, incroncio un’amica che s’informa sui miei spostamenti (viaggi o altro) dato che è tanto tempo che non mi vede in circolazione. Le rispondo che d’inverno preferisco non muovermi e aggiungo che il mio letargo è attribuibile anche al tempo che lo studio (master e corso sul connettivismo) assorbe. Le spiego in breve il concetto di conoscenza connettiva.

S’informa su come sono riuscita a scoprire il corso di cui le ho parlato con tanto entusiasmo e conclude dicendo che io mi eletrizzo con lo studio proprio come lei lo fa col burraco.

Comprendo che ha riconosciuto l’effetto che lo studio , o meglio, la pratica del realizzare connessioni esercita su di me.

Nello scambio di esperienze descritto c’è stata conoscenza? si è trattato di comprensione  condivisa?

  • Trovo nella posta elettronica un messaggio di un’amica che da un pò non ho sentito. Parla della morte di un conoscente, non propriamente un sant’uomo, evidenziando il senso di tristezza che accompagna ogni decesso. Resto perplessa non comprendendo l’emozione manifestata.

Con un altro messaggio sono informata che John Mak ha inserito sul suo blog un nuovo post dal titolo: Why blogging?

E, immediatamente, attraverso quel titolo comprendo il motivo della mia perplessità.

Gli eventi di cui ho riferito avvengono in sincronia sono dunque espressione di sincronicità, sono legati da  significato.  La domanda è: sincronicità e sincronizzazione di cui riferisce Siemens sono sinonimi?

Quali sono gli elementi che unificano  gli eventi su cui ho indugiato?

  • curiosità – bisogno di conoscenza
  • bisogno di condivisione
  • porre – formulare domande

Lascia un commento

