#CCK11 pausa

Sono trascorsi quindici giorni dal mio ultimo post, sono dispiaciuta per non essere riuscita a seguire la tabella di marcia che mi ero proposta; numerosi i motivi del mio allontanamento che non è  il caso di elencare in questa sede. È accaduto.

Attraverso John Mak ho la possibilità di restare in qualche modo informata su ciò che sta accadendo al CCK11, nel  suo ultimo post l’amico tratteggia una situazione di stasi, di abbandono, di incertezza: molti gli interrogativi, varie le ipotesi, impossibili le risposte certe. Credo sia normale che così sia: in mancanza di un «potere centrale» il rischio della deriva, dell’allontamanento, dello sfilacciamento diventa  quanto mai concreto.

Per quel che mi riguarda non sono nè stupita nè dispiaciuta, osservo,  ma niente più. Ho ancora molto da interiorizzare, da metabolizzare ma poco tempo per il momento a disposizione. Tempi e scadenze pressanti provenienti da altri versanti mi distolgono da CCK11. Sono costretta perciò a limitarmi a una presenza poco incisiva, e poco soddisfacente per me. Mi piacerebbe poter leggere quanto è suggerito e navigare nei vari blog, scrivere qualche commento in lingua inglese. Purtroppo sono in grado di svolgere solo piccole cose.

Sembra che la magia del PLENK 2010 sia venuta meno.

Resta John Mak, il grande; restano Downes, Siemens i padri fondatori del connettivismo.

Per fortuna riesco a rintracciarli, ancora.

Il gruppo CCK11 che si è costituito su Facebook e conta 126 membri  un pò mi disorineta, l’altro, Connectivismeducationlearning di 308 membri, sembra aggiornare con una frequenza inferiore gli interventi, rispetto al primo.

Molti iscritti dell’uno sono membri anche dell’altro, proprio come me.

Mi colpisce la coincidenza del mio temporaneo allontanamento con il calo di partecipazione generale.

Le note che sto scrivendo non sono rilevanti ma potranno un giorno tornare utili. Vedremo.

Questa voce è stata pubblicata in CCK11. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

