#CCK11 effetti benefici

Gli incontri illuminanti e benefici effettuati nei corsi MOOC per le esperienze  che ho fin qui vissuto (PLENK2010 e CCK11) sono davvero un toccasana, rimedio di sicura efficacia per il disagio che provo da quando, ahimé,  sono tornata fra le mura del corso formale che sto seguendo.

Quali gli incontri?

Esempio 1
rappresenta per me a) sintesi originale in alternativa alla mappa concettuale, espressione di un bisogno compreso anche se non condiviso; b) stimolo a ritornare  al sito di slideshare, modificato rispetto il passato, per  osservarne l’uso di soluzioni aggiornate.

Esempio 2

recepisco la segnalazione di J. Mak su Facebook come
a) manifestazione di un piacere condiviso: l’ ascolto della musica sinfonica
b) evidenziazione della straordinaria potenza delle tecnologie impiegate  per valorizzare la creatività, il talento, l’espressione dei singoli e per liberare la personale energia creativa.

Esempio 3

la segnalazione del facilitatore  Downes è un incitamento a) a riflettere ancora sul connettivismo: una teoria  che è specchio, espressione dei tempi ed b) evidenzia la  necessità di ricercare, e rivendicare,  di nuovi modi di partecipazione politica e sociale  che incorporino e adattino i processi sociali e di comunicazione  resi possibili da Internet.

…Purtroppo le ferite dopo l’incontro di ieri sera su Skype col gruppo di lavoro/studio in nome di una collaborazione, che si rivela sempre più  una perdita di tempo e una mortificazione per chi è più consapevole, sanguinano ancora nonostante le sferzate di energia più sopra segnalate.

Alcune domande si affacciano alla mia mente:

a) chi ha assaporato l’intensità e la libertà dell’apprendimento in ambiente connettivista potrà ancora adattarsi  ad altri , quelli della tradizione?

b) Connettivismo e apprendimento sociale  rappresentano o possono essere paragonati a ciò che svolge il sistema di propulsione a curvatura dell’universo di Star Trek ?

Leggerezza è richiesta!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...