#CCK11 modelli di cambiamento

«Una gru lancia un richiamo nell’ombra, il suo piccolo risponde
Una chioccia, nascosta nell’ombra, lancia un richiamo e il suo piccolo risponde.

È una reazione naturale, perfetta e completa. Rispondere a un richiamo che viene dal cuore.1»


Nel mio intervento, postato ieri, ho esposto una mia personale convinzione: l’apprendimento in rete è senz’altro da preferire rispetto a quello condotto fra le mura di una piattaforma istituzionale per quanto illuminata essa sia. Ho sostenuto la tesi parlando sia degli influssi benefici  della prima soluzione sia degli effetti nefasti prodotti dalla seconda.  Sullo sfondo stava l’idea del cambiamento che  indubbiamente  avvenuto in me in merito all’individuazione delle strade percorribili nel soddisfare il bisogno personale di autorealizzazione attraverso l’apprendimento. Concludevo la riflessione ponendo interrogativi sul ruolo che il connettivismo potrà assolvere/ significare, riferendomi alla modalità di apprendere nell’era digitale più che alla teoria.

Oggi, estrapolando  fra le proposte della CCK11 Daily Newsletter del 6 aprile, ho focalizzato la mia attenzione sul post del facilitatore intitolato «Patterns of Change» in cui l’autore opera una disamina chiara e ricca di riferimenti, dunque didattica. L’articolo è seguito da un commento  in cui si paragona il cosmo al vaso di Pandora che non ha fili collegati tra loro da causa ed effetto ma sono collegati dal percorso di informazione, collegati dal processo d’ imparare.

Come non stabilire un legame fra le due situazioni descritte?

1. Il libro dei mutamenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...