Perplessità e nostalgia

Non nascondo di aver vissuto una settimana all’insegna del disagio, sensazione che, arrivata alla mia età, cerco di evitare, ma pare che  ciò che si butta dalla porta sia solito tornare dalla finestra.

A cosa mi riferisco?

Al tempo e alle energie che sto spendendo su questioni che mi interessano solo parzialmente.

Un motivo di alleggerimento è dato dal fatto che ieri sera sono riuscita a inserire correttamente nel Learning Object sulle Licenze Creative Commons da me progettato e sviluppato, le icone interazione quiz e framework. Dunque anche questo scoglio è stato superato, ora prima di sottoporre il lavoro al test atto a validarlo per l’accessibiiltà non mi resta che controllare alcune cosette e poi lo inserirò in piattaforma.

Il fronte di combattimeto, perché tale è da me vissuto in termini di tensione e di energie, è anche sul versante podcast, che mi interessa come risorsa per la quale sono disposta a stringere i denti. Ciò che mi lascia insoddisfatta, anzi mi irrita, è il progetto che volente o nolente mi vede coinvolta. Non aggiungo altro.

È questo un esempio lampante della pertinenza e della validità di una delle obiezioni mosse nei confronti dell’apprendimento online erogato attraverso VLE.

Sono le situazioni come questa che sto vivendo che suscitano una profonda nostalgia per l’apprendimento autodiretto e  il PLENK 2010.

La questione è complessa, non c’è dubbio. Ma non debbo temere di restare senza risorse ché la rete fornisce occasioni di apprendimento infinite; per me  è scaduta la stagione del programma e del calendario stabiliti da altri.

fonte foto: wikipedia

Lascia un commento

