Il mio Learning Object: licenze Creative Commons

Come pubblicare il risultato a cui sono giunta dopo un lavoro intenso finalizzato

  • al recupero delle risorse,
  • alla progettazione,
  • allo studio del software utilizzato per la sua realizzazione,
  • e alla stessa elaborazione del LO ?

Un Learning Object viene fruito su piattaforma (LMS) perciò, dopo la decisione di lasciare il corso, la possibilità di condividere il mio lavoro si è praticamente azzerrata.  Accanto agli svantaggi derivati dalla mia decisione posso annoverare anche un vantaggio, quello che mi ha permesso di  comprendere che, se si persegue l’obiettivo delle Risorse Educative Libere, OER,  il vincolo della  distribuzione del contenuto digitale attraverso una piattaforma ostacola l’ utilizzo del LO.

Poichè sono interessata a  conservare memoria di ciò che nel tempo  ho imparato a realizzare, decido di  ricorrere a Google docs presentazioni. Ne creo, perciò, una mediante l’utilizzo delle immagini delle pagine del mio LO, realizzate con lo strumento di cattura schermata  reso disponibile da windows 7 .

Debbo ammettere che   l’interattività è  persa ma l’idea e le soluzioni adottate sono rese e conservate.

Posso dirmi soddisfatta.

È  visibile qui

Lascia un commento

