Raccontare per immagini

Da quando ho incominciato a tenere questo blog ho cambiato più volte l’immagine della testata, dapprima accettando l’immagine del tema, sostituendola poi con una mia  foto scattata nell’estate di due anni fa a Stanton Drew  in Gran Bretagna; successivamente ho scelto immagini floreali: un giacinto rosa che ho visto crescere e svilupparsi in un vaso del  terrazzo di casa mia,  poi un campo di soia. Ora c’è un bellissimo papavero che ho immortalato circa un mese fa nell’ orto,  di Antida, una mia cara amica, la stessa ‘immagine è anche lo sfondo del desktop del mio pc.

Il mutare dell’immagine corrisponde a mutamenti avvenuti in me e nella  mia esperienza di learner del XXI secolo, così ad ogni immagine corrisponde un salto, un apprendimento.

Trovo che sia fantastico poter scandire e riconoscere attraverso immagini le esperienze che via via vado accumulando.

Nel farlo a volte mi sono avvalsa dei colori, altre volte dello sguardo per comunicare sia emozioni che pensieri col proposito di condividerli. Non so se ci sono riuscita perché mancano i riscontri.
Mi rendo conto che attraverso quelle immagini ho arricchito la mia identità digitale e l’aver focalizzato ora questo pensiero mi piace e mi conforta perché mi permette di riallacciare il filo che unisce il mio percorso di vita e di learner.

Da quando mi sono imbattuta su un sito che propone foto scattate esclusivamente con il cellulare, di cui purtroppo non sono in grado di segnalare il link, mi sono detta che era giunto il momento di incominciare a percorrere una strada tutto sommato semplice. Tale mi era sembrata peccando ovviamente di ingenuità e di superficialità.

Tuttavia non demordo e trovandomi di fronte a un elemento della natura, un oggetto, l’espressione di un volto, insomma, di fronte a un  soggetto che mi ispira, sono pronta a mettere mano al cellulare e a immortalare. Su Flicker ho caricato alcune immagini di cui vado fiera.

Il bisogno ora è di apprendere l’a b c  dellla fotografia e di trovare ispirazione.

Di seguto le immagini delle precedenti testate.

prima testata

seconda testata

a Stanton Drew

terza testata

fiume Adige al tramonto

giacinto rosa

soia a Bosco del Monaco

campo di soia a Bosco del Monaco

2 thoughts on “Raccontare per immagini

  1. Ho ammirato le foto scattate da te piene di colore e di vita: un’altra strada in cui liberare e indirizzare la tua creatività.
    Complimenti!
    Antida

Lascia un commento

