Narrazioni #ds106 #593 – #ds106 #594

Scatta una fotografia che caratterizza il cielo di oggi «Make a photograph today that features the sky.»

Rrappresenta, oggi, in una fotografia una pianta. Domestica, selvatica… «Feature a plant in a photograph today. Domestic, wild, or anything in between is fair game».

un cielo grigio mi sovrasta

schizzo a matita1

 

percorrrendo parco Cibotto

dipinto5 acquerello

Sono questi i compiti del primo e del due luglio 2011 assegnati nell’ambito di ds106, corso on-line aperto, è gratuito rivolto a chi vuole seguirlo; gli unici requisiti sono

  • un computer una connessione internet
  • un dominio personale,
  • alcune materie prime di web hosting, e tutta la creatività che si riesce a raccogliere.

L’acronimo sta per Digital Storytelling o narrazione digitale che Wikipedia definisce nel modo che segue.

Storytelling digitale è un termine emergente, nasce da un movimento popolare che utilizza nuovi strumenti digitali per aiutare la gente comune a raccontare le loro ‘storie vere’ in forma avvincente e emotivamente coinvolgente.

Nelle due settimane comprese fra Lunedi, 20 giugno a Lunedi 4 luglio gli studenti hanno il compito di scattare quotidianamente delle foto il cui tema compare sul sito Daily Shoot. Può essere richiesta la fotografia di un percorso, di un marciapiede, di una pista o strada, il proposito è quello di presentare il personale punto di vista. L’immagine di ogni giorno dovrà essere caricata su Flickr, con le due seguenti tag: il corso hashtag ds106 e il tag quotidiano sparare (si cambia ogni giorno) ds456, ds457, ecc. È consigliato d’impostare il proprio account da Flickr al blog di Twitter da Flickr; è necessario inviare tweet l’immagine per dailyshoot @ con un link per l’immagine su Flickr giorno per giorno.

Il corso è stimolante, ma per ora per me complesso perciò attingerò a questa fonte quel tanto di nutrimento che riterrò di potere digerire. Un po’ per volta … chissà che non trovi altri modi di espressione a me congeniali. Fra gli obiettivi del corso ho pensato di  concentrarmi sullo sviluppo delle abilità nell’uso della tecnologia come strumento per il networking, condivisione, narrazione e l’espressione creativa.

È indubbio che sia necessario attrezzarsi, di alfabetizzarsi per riuscire a sopravvivere in questo mondo che cambia tanto velocemente accogliendo come sostiene il New London Group che propone una pedagogia della Multiliteracies.

Fra gli obiettivi del corso mi concentro sullo sviluppo delle abilità nell’uso della tecnologia come strumento per il networking, condivisione, narrazione e l’espressione creativa.

Di certo aguzzerò la vista per ottemperare al compito odierno che recita:

Gioca con i contrasti di scala oggi: accostando qualcosa di piccolo con qualcosa di grande!

«Play with contrasting scale today: juxtapose something small with something big! (@melhutch)»

Nell’elaborare le foto mi sono avvalsa di FotoSketcher-version 2.10

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...