Sorpresa e riflessioni d’inizio d’anno

Antefatto. Il 30 dicembre ho deciso, riuscendoci, di equipaggiare questo mio blog con una mappa dei visitatori dalla quale è possibile visualizzare la localizzazione degli ospiti. Allo scopo ho copiato il codice da incorporare, ottenuto dopo aver inserito nell’apposito form l’URL del sito e l’indirizzo e-mail.

Sarà interessante per me osservare la provenienza di chi visita questo nodo.

Fatto. Tramite un messaggio e-mail ho ricevuto da WordPress la relazione annuale ( 2011) sulle attività del mio sito. Avendo aperto il blog alla conclusione del master (febbraio 2010)  ovviamente non ho ricevuto altri report in precedenza, la precisazione è per sottolineare la sorpresa che ho vissuto questa mattina all’apertura della posta e alla lettura della relazione.

Desidero guardare il lato migliore del resoconto ricordando che sono in rete perché aspiro a partecipare, a interagire,  a contribuire con l’esperienza accumulata nel corso della mia vita e della mia professione, alla costruzione di un’educazione che, attraverso le tecnologie di rete, possa raggiungere quante più persone possibili, rendendole libere ed eticamente corrette.

Il resoconto riferisce sul numero di persone che hanno visitato il blog: stabilendo un paragone fra blog e funivia ha calcolato il numero di viaggi  necessari per traghettare le persone.
Ha stabilito un confronto e quantificato il numero dei nuovi post , di foto caricate e dei MB usufruiti, ha determinato il numero di foto caricate a settimana.

Nel report è precisato il giorno più trafficato dell’anno mediante l’esplicitazione del numero dei punti di vista e del messaggio più popolare.

Sono anche elencati i siti di riferimento principali.

Domande. 1) Quale ruolo può avere l’analisi del flusso informativo nell’ambito dell’ istruzione e dell’apprendimento? 2) Quali connessioni si possono stabilire fra l’analisi dell’appredimento e

  • tipologia di apprendimento (formale / informale);
  •  progettazione dell’appredimento/insegnamento;
  • sviluppo dei docenti / studenti;
  • privacy ed etica?

Conclusione. Per essere Capodanno l’agenda di lavoro è già ben nutrita!

sediaCin cin…

Lascia un commento

