#change11 -cck12 Artifact e pensiero critico

Inizio questo mio post spiegando la ragione che mi ha spinto a formulare questo titolo, nel farlo espliciterò le relazioni che intercorrono fra le due espressioni linguistiche che combinate insieme hanno generato il ragionamento su cui mi attardo.

screenshot di due momenti successivi della sessione Elluminate 

L’attività della settimana n. 25 richiedeva la creazione di un Artifact di apprendimento e la presentazione del medesimo, come è possibile evincere dal resoconto, qui disponibile, relativo allo svolgimento dell’attività.

Ascoltando la sessione che si è tenuta venerdì scorso (Elluminate recording) ho potuto comprendere che discutendo sul termine «artefact», che ha posto non pochi problemi di definizione a chi si è confrontato con l’esercizio, è stato qualificato come ambiguo.

Attraverso la newsletter CCK12 del 7 marzo ho conosciuto una risorsa davvero speciale sul Pensiero critico che ritengo meriti di essere condivisa. Visionando la risorsa mi sono imbattuta su un modello identificato e proposto per analizzare il pensiero del quale sono presentate le strutture elementari delle quali mi sono avvalsa per controllare la validità del mio ragionamento complessivo.

Mi sono fatta l’idea che il temine «artifact» sia stato opportunamente scelto per la sua ambiguità perché è capace di innescare pensiero e conseguentemente apprendimento. Proponendo il mio manufatto ho risolto un problema circoscrivendolo all’ambito della competenza di una lingua che parzialmente conosco, nel farlo ho evidenziato implicitamente che la prospettiva personale controlla/ domina la nostra percezione e che la nostra percezione è influenzata dalla percezione personale.

Anche se circoscritta la mia risposta, unitamente a quelle avanzate dai colleghi, ha contribuito a dare profondità al ragionamento nel suo insieme sul tema affrontato da Downes.

Mi sono resa conto anche che questa ultima riflessione ha contribuito a irrobustire la mia comprensione del messaggio di Downes sia in relazione al circolarità del processo che delle relazioni esistenti tra i singoli concetti Conoscenza, apprendimento e Comunità: elementi di apprendimento efficace.

One thought on “#change11 -cck12 Artifact e pensiero critico

  1. Pingback: #change11 -cck12 Artifact e pensiero critico « juandon. Innovación y conocimiento

Lascia un commento

