#OCL4ED, Prossimo avvio

Ho deciso di afferrare l’opportunità di sviluppo professionale proposta dalla Fondazione OER iscrivendomi a #OCL4Ed (2012.06); ma che cosa vuole dire l’acronimo?

OCL4Ed sta per licenze contenuto aperto per gli insegnanti; è usato per un seminario online gratuito sulle risorse educative aperte (OER), copyright e licenze Creative Commons.

È possibile reperire informazioni sull’articolazione dei contenuti del corso qui; il programma prevede un riassunto con i link a tutte le risorse per l’apprendimento e le attività di apprendimento.

Gli organizzatori suggeriscono di segnare le pagine consigliate nel proprio browser visitando

  1. la Homepage OCL4Ed in WikiEducator,
  2. il link fornito corso Moodle  (è presente sulla home page del corso e sarà diverso per ogni offerta del corso)  Nel corso OCL4Ed, infatti, per alcune attività si può utilizzare il forum di discussione della piattaforma,
  3. il principale feed # OCL4Ed

Utilizzando un sito di social bookmarking come Delicious – http://www.delicious.com/home , Diigo – http://www.diigo.com / o altro è possibile aggiungere le pagine consigliate e taggarle # OCL4Ed così sarà facile trovarle mentre  durante o settimane dopo aver completato il laboratorio o nel corso dello svolgimento, e anche condividerle con gli altri.

Prima d’ iniziare il corso OCL4Ed è opportuno leggere la pagina introduttiva.

Non è pprevisto il rilascio di un attestato di frequenza o di completamento per il corso OCL4Ed che va visto come opportunità di apprendimento libero.

Considerato che il limite di 140 caratteri troppo restrittivo mi chiedo cosa sia possibile fare. Le risposte in sintesi sembrano essere le seguenti:

  • formulazione di messaggi con brevi spunti che utilizzano microblogs con il tag # OCL4Ed inseriti nei post
  • possibilità di postare e rispondere alle discussioni più sostanziali nei forum di Moodle istituiti per il corso.

Tutti i partecipanti # OCL4Ed sono incoraggiati  a inviare domande e invitati a condividere le loro risposte alle domande, tramite il feed # OCL4Ed microblog, condividendo la responsabilità per imparare insieme.

I prossimi passi saranno nell’ordine a) mia presentazione  al gruppo, b) inviare un messaggio a Downes con commento sul video introduttivo, c) familiarizzare con il nuovo ambiente di apprendimento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...