Su # x/cMOOCs e Wikipedia

L’attenzione si focalizza sulla newsletter OLDaily di S. Downes del 20 u.s. e in particolare sulla risorsa  Massively Open Online Courses Are ‘Here to Stay’; a colpirmi non è tanto il tema dell’articolo, proliferazione dei MOOCs e loro diversità, quanto l’incipit della presentazione che lo stesso Downes fa della risorsa segnalata.  Le battute iniziali si riferiscono a come aggiornare la terminologia usata per distinguere i vari corsi:

  • xMOOCs per designare quelli offerti da Coursera, Udemy e mITX (tra gli altri)
  • cMOOCsper indicare quelli offerti alle classi connettiviste.

La soluzione mi sembra ad un tempo semplice ed efficace, anche se altri dissentono.

Per verificare a quando risale la comparsa dell’acronimo in questione ho cercato su Wikipedia in lingua inglese, constatando che l’articolo è oggetto di discussione; è segnalata in particolare la non neutralità del punto di vista e l’inappropriatezza di alcuni links esterni dei quali è chiesta la rimozione.  Si tratta a mio avviso di rilievi che tradiscono una lontananza evidente dall’imparzialità invocata e perseguita solo a parole.

Ho l’impressione che l’autore delle critiche abbia «il dente avvelenato», per motivi che ignoro. Ma forse mi sbaglio.

Anche l’articolo di , autrice del post  più sopra indicato e artefice dell’espressione « xMOOCs» è stato commentato con puntualizzazioni volte a porre in rilievo «importanti inesattezze».

Quest’esperienza, che  mi ha anche coinvolta emotivamente, tutto sommato mi ha arricchita per svariate ragioni fra cui

  • d’ora in poi potrò disporre di una terminologia per distinguere  i vari corsi
  • ho avuto l’opportunità di constatare quanto sia complessa la compilazione degli articoli di Wikipedia; l’operazione si configura come vero esempio di esercizio di negoziazione e di pratica di democrazia
  • ho scoperto che esiste anche una versione veneta di Wikipedia.

Se  i primi due motivi in elenco mi rassicurano non sono certa che  sia lo stesso per il terzo. Per il momento sospendo ogni giudizio.

Lascia un commento

