#mobiMOOC12: condivisione dei segnalibri tramite Delicious

È questo il secondo resoconto dell’eplorazione da me condotta negli spazi di mobiMOOC dedicato all’ambiente in cui sono archiviati gli indirizzi delle pagine web ritenute significative dai membri della comunità virtuale interessati all’apprendimento/ insegnamento attraverso dispositivi mobili.

Premesso che uso abitualmente Delicious pur avendo un account anche su Diigo, la domanda che affiora alla mente è riconducibile al/i motivo/i di questa preferenza da parte dei promotori di mobiMooc: è questione di abitudine, di semplicità d’uso, di funzionalità o altro?

Sono certa di essere compresa se dico che i continui cambiamenti rilevati mi hanno non solo disorientato ma anche  infastidito; recentemente per esempio, leggendo sul blog del social bookmarking, il post Consolidating tags and stacks  ho appreso che dai primi di agosto  sarà eliminata la possibilità di creare raccolte, proprio quelle raccolte alle quali era stato affidato il rilancio di Delicious.  Leggo su Delicious blog che la decisione è stata dettata dalla necessità di semplificare agli utenti il modo  di organizzare i link su Delicious. Non è stato  per me di sollievo sapere che le raccolte realizzate non andranno perse ma convertite automaticamente in tag.

Dei segnalibri setacciati ne segnalo alcuni che mi sono sembrati significativi;  si tratta ovviamente di risorse che condividono la  peculiarità di essere legate all’apprendimento/insegnamento tramite tecnologia mobile. Li elenco, ne fornisco una breve interpetazione d’insieme, spiegando al contempo la significatività della risorsa dal mio punto di vista.

  • Research Report on Inspiring Students and their Teachers with TI-Nspire,  è il rapporto pubblicato dall’Università di Aberdeen che presenta  i risultati di un progetto di ricerca svolta nel 2008-09.  Le domande di ricerca esplicitate riguardano gli insegnati e la loro consapevolezza nell’esercizio del loro lavoro attraverso le tecnologie e l’impatto che le medesime hanno sulla motivazione e sull’impegno degli studenti.

 – Quando usano la tecnologia, gli insegnanti sono consapevoli di cambiare il modo col quale insegnano temi particolari?

– Quando usano la tecnologia,  gli insegnanti sono consapevoli di cambiare il modo col quale insegnano in generale? In caso affermativo, quali sono questi cambiamenti e come sono  giustificati?

– Quando si usa la tecnologia, qual è l’impatto sulla motivazione e sull’  impegno degli studenti?

– La padronanza del software / palmari  è vista come un peso, una  barriera  o  come elemento prezioso e motivante?

– In che modo l’uso di palmari può aiutare gli insegnanti nella formazione e nella valutazione dei loro studenti?

  • Strengths and Weaknesses of Mobile Learning,  l’articolo considera i punti di forza e di debolezza  del mobile learning  oltre che le opportunità di questa nuova tecnologia è in grado di offrire. Fra i primi sono segnalati
    • la sua piattaforma,
    • la possibilità di pianificare il proprio apprendimento secondo tempi e luoghi conformi alle necessità personali,
    • formato aperto e senza  le complicazioni intrinseche ad un sistema desktop o PC,
    • la continua evoluzione della tecnologia mobile.

Fra i punti di debolezza sono segnalati

  • la tecnologia mobile in continua evoluzione,
  • tempo e impegno per aggiornamenti  e ritocchi alle applicazioni,
  • competenze/abilità d’uso degli strumenti.
  • Mobile learning #1: The big picture  partendo da un dato che si riferisce alla vendita  e all’uso di dispositivi portatili mobili in cresciuta a dismisura negli ultimi anni, il post considera le enormi implicazioni per l’educazione in generale, e l’apprendimento delle lingue, in particolare. È un apprendimento che avveniene attraverso una serie di  dispositivi mobili: Smartphone,  tablet PC, netbook , e-reader, e lettori MP4; tutti questi dispositivi possono essere utilizzati nell’informale apprendimento e anche in situazioni di apprendimento più formali.  Sono presentati alcuni scenari che prevedono l’uso di
    • applicazioni flashcard per memorizzare il vocabolario
    • podcast video da un certo numero di canali televisivi del Paese della lingua studiata,
    • un dizionario bilingue  sul  iPhone per verificare eventuali nuove parole in cui ci si imbatte.
    • SMS per mantenere un rapporto con amici stranieri
    • podcast grammatica nel suo iPod – podcast grammatica nel suo iPod (BBC).

Non nascondo di essere interessata a sperimentare le  applicazioni flashcard.

  • Mobile learning #3: The apps l’articolo recensisce le applicazioni  in categorie considerando dizionari, giochi linguistici,  applicazioni mirate al lessico e alla grammatica, applicazioni  flashcard e courseware.

Comprendo che il campo delle applicazioni costituisce un’area strategica di affari.

Constato che l’interesse per i codici QR per me abbia una cadenza stagionale, più precisamente sia legato al mese di agosto come testimonia questo mio  post.

Con l’intento di approfondire la teoria ho svolto una ricerca su Google Scholar, risultati solo in italiano per rilassare la mente, e letto con interesse l’articolo Apprendimento autoregolato e CSCL, autrici Delfino, Dettori, Persico, del quale ho apprezzo in modo particolare gli indicatori SRL e la tabella riassuntiva (p. 6).

Considerata la situazione di partenza posso dire che anche questa seconda esplorazione degli spazi di mobiMOOC si è rivelata per me rilevante perché mi ha permesso di addentrarmi in argomenti  fino ad ora per me poco noti e di aver raccolto elementi di conoscenza che purtroppo non mi tranquillizzano sul futuro dell’istruzione che vedo sempre più terreno di caccia e di profitto.

La prossima esplorazione sarà riservata al  gruppo Google che è il luogo d’incontro per tutti i partecipanti del corso MobiMOOC2012.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...