#etmooc #ltis13 Che fare con Flickr?

Il 20 maggio è stata lanciata una nuova versione di Flickr, non sono sicura che sia di mio gradimento. Trattandosi di un cambiamento inaspettato e per me non necessario, mi sono sentita tradita e indispettita. A giudicare dai commenti presenti nel forum di aiuto del sito di photo sharing il mio malumore è ampiamente condiviso, così sono portata a chiedere se gli utenti di flickr, disorientati dalla nuova veste, siano tutti conservatori.

Approfittando delle domande che affiorano alla mia mente ho voluto provare a costruire una tabella utilizzando il linguaggio HTML, ho costrito una tabella a due colonne, una per le domande l’altra per le risposte. Mi sembra che la prova sia riuscita🙂

Cosa mi infastidisce maggiormente? Il tradimento; la mancanza di rispetto nei confronti delle persone; la constatazione che Yahoo, con l’introduzione di nuove funzionalità, dimostra di non avere a cuore la comunità che aveva creato o (soprattutto) non è interessata alla crescita di quella comunità.
Perché non riesco più a sopportare che, a partita avviata, siano cambiate le carte in tavola? Viene vanificata ogni pianificazione; si creano le condizioni per lo sgretolamento delle comunità virtuali.
È davvero il desiderio di rendere più facile e appetibile il servizio offerto la molla che induce ad apporre trasformazioni all’esistente? No, a dominare è la ricerca del profitto.
Cosa induce l’azienda a introdurre modifiche? L’acquisizione sempre più ampia di database costruiti e contrassegnati dagli utenti (How Yahoo Killed Flickr and Lost the Internet).
Come posso difendermi dall’imposizione dell’altrui volontà? Chiedere, forse, il rimborso a Flickr per l’acquisto di un servizio che è diventato gratuito per tutti? Aprire uno nuovo blog (noblogs.org) e dedicarlo esclusivamente alle foto?

Penso che la discontinuità, per me insolita, con cui nell’ultima settimana ho inserito le foto nel gruppo  1 pic a day, 2013,  sia una forma di reazione a ciò che ritengo un sopruso.

Voglio sperare che permettano di formattare la homepage.

Lascia un commento

